Microcredito: finanziamenti per imprese siciliane

di Teresa Barone

scritto il

Micro-finanziamenti alle PMI siciliane: prestiti fino a 25mila euro, nessuna richiesta di garanzia personale.

Prende il via il fondo microcredito per le imprese in Sicilia, risorsa destinata alle PMI (anche cooperative e consorzi) che avviano investimenti eticamente compatibili. A informare sulle nuove opportunità di finanziamento è l’incubatore Sicilia Impacthub, laboratorio di innovazione e centro servizi per imprese sociali.

Microcredito

Obiettivo del bando è sostenere le PMI locali nell’attivare finanziamenti e ottenere garanzia generalmente non concesse ai soggetti non bancabili.

=>  Scopri i bandi per il microcredito

A gestire le richieste di prestito saranno Impact Hub Sicilia e Banca Etica, disposti a concedere sostegno alle imprese che avviano investimenti materiali e immateriali o che vogliono incrementare il capitale circolante per favorire lo sviluppo dell’attività, come anche per coprire le spese legate ai fabbisogni di gestione.

Prestiti fino a 25mila euro

I finanziamenti concessi possono arrivare fino a 25mila euro restituibili in 8 anni con tasso di interesse pari al 3,7% per i settori agricoltura e pesca, e pari all’1,6% per i restanti ambiti. Non sono richieste garanzie personali. Le domande possono essere inviate a partire dal 12 maggio utilizzando la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito SiracusaImpacthub.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali