Tratto dallo speciale:

Startup Lazio: i nuovi bandi per le PMI innovative

di Teresa Barone

16 Dicembre 2013 09:30

I dettagli del progetto Startup Lazio: nuovi bandi per la creazione di 500 imprese innovative in 5 anni in ambito regionale.

Ammonta a 31 milioni di euro il plafond stanziato dalla Regione Lazio per sostenere la creazione di 500 imprese innovative. Prende infatti il via il programma “Startup Lazio”, presentato al Luiss EnLabs, a Roma e promosso da Sviluppo Lazio e Filas. Nato al fine di stanziare risorse nell’arco dei prossimi anni, Startup Lazio erogherà i fondi attraverso il finanziamento di nuovi bandi e il potenziamento di progetti esistenti.

Bandi e Fondi

I progetti già attivi sono il Fondo Venture Capital di Filas e il bando per spin-off e startup costituite da giovani laureati in discipline scientifiche. Per quanto riguarda le nuove iniziative, sono in programma:

  • Il bando ICT per tutti, con lo stanziamento di 10 milioni di euro per le imprese esistenti, anche turistiche e commerciali, che investono nell’Information & Communication Tehcnology. Per incentivare l’adozione di nuove tecnologie e aumentare la competitività delle imprese. Rivolto alle PMI, offre un contributo fino a 100mila euro (dettagli).
  • bando Creativi digitali, con nuove risorse a favore dei giovani talenti under 35. In questo filone è attivo anche Progetto Zero che finanzia i progetti pilota in ambito TV, con contributi fino a  40mila euro (dettagli). Segnaliamo anche App on per lo sviluppo di nuove applicazioni Mobile a scopo business e turistico, sempre con contributo fino a 40mila euro (dettagli).
  • con il progetto New Book – Editoria digitale l’erogazione di 800mila euro.

Sono infine previsti prestiti partecipativi per promuovere gli investimenti innovativi e per sostenere la nascita delle nuove imprese startup, che possono partecipare se costituite da non oltre 48 mesi, per un contributo massimo di 200mila euro (dettagli).

Obiettivi

Il fine dell’iniziativa è quello di sostenere non solo la nascita di startup innovative ma anche i processi di trasferimento tecnologico, strumenti fondamentali di competitività per le imprese locali. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio)