Il Bando Unico Ricerca e Sviluppo 2012 promosso dalla Regione Toscana per favorire l’innovazione delle imprese locali si arricchisce di nuove risorse: sono stati stanziati, infatti, 17 milioni di euro in aggiunta ai 125 milioni erogati inizialmente ma non sufficienti a coprire parte delle richieste di accesso ai finanziamenti ritenute idonee ma escluse a causa della carenza di fondi. Saranno 19 i progetti finanziati grazie alle nuove risorse secondo quanto annunciato dalla Regione. (=> Innovazione: voucher alle imprese toscane)
L’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini comunica infatti la decisione di far scorrere la graduatoria sia per quanto riguarda la linea B sia la linea C del bando, relative rispettivamente ai progetti di investimento nei settori ad alta tecnologia presentati da cluster innovativi e agli investimenti delle PMI singole nei settori delle tecnologie innovative. «Abbiamo deciso di far scorrere la graduatoria per consentire il finanziamento di ulteriori progetti presentati. Riteniamo infatti che gli investimenti prospettati siano di grande utilità per rinnovare il sistema produttivo nel suo complesso e creare condizioni per la ripresa e la creazione, in prospettiva, di nuovi posti di lavoro.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.