Tratto dallo speciale:

Investire nel lavoro con BacktoWork24

di Anna Fabi

Pubblicato 13 Maggio 2013
Aggiornato 6 Febbraio 2014 11:08

BACKtoWORK24 guida le piccole imprese nella ricerca di competenze qualificate e di risorse finanziarie tra manager e professionisti disposti a investire capitali ed esperienza diventando soci e partner delle aziende.

BACKtoWORK24 (www.backtowork.it) è il portale del Gruppo 24 Ore, la cui missione è accompagnare le piccole imprese nella ricerca di competenze qualificate, utili ad affrontare il mercato attuale, e offrire soluzioni per accedere a risorse finanziarie necessarie a sostenere lo sviluppo, individuandole soprattutto nella disponibilità di manager, dirigenti e professionisti disposti ad investire capitali propri ed esperienza per diventare soci e partner delle aziende.

Il meccanismo è semplice ed efficace: il portale raccoglie le candidature di professionisti qualificati in cerca di nuove opportunità lavorative e le mette in relazione con le PMI in cerca di una “spinta” per consolidarsi sui mercati, colmando il proprio gap di competenze manageriali o di innovazione. In questo modo i manager diventano imprenditori, in quanto soci dell’azienda.

In questo modo si attua un proficuo incontro tra le potenzialità di business messe in campo dalle piccole imprese e le risorse economiche e professionali di nuovi investitori, in genere manager e dirigenti in uscita da una precedente occupazione aziendale.

Si tratta in larga parte di professionisti con anni di esperienza e competenze specifiche e strategiche, che in un mercato del lavoro così instabile come quello attuale hanno perso il lavoro o sono alla ricerca di nuove opportunità di inserimento in realtà aziendali piccole ma promettenti.

Al momento della registrazione riservata, questi iscritti (dirigenti, quadri e figure di alto profilo)  dichiarano il livello d’investimento disponibile per il finanziamento di piccole imprese, a loro volta iscritte al portale BacktoWork24 in cerca di risorse, competenze o supporto finanziario.

Ebbene, ad un anno dal suo debutto – il progetto è nato nel 2012 da un’idea del manager-imprenditore Carlo Bassi – BacktoWork24 può vantare una disponibilità complessiva per tali investimenti pari a oltre 66 milioni di euro, confermando il successo del modello di business adottato: investimento e partecipazione societaria nell’impresa, mettendo a disposizione fondi e patrimonio intellettuale.

Inoltre, BacktoWork24 offre ai suoi iscritti numerosi servizi a valore aggiunto: information memorandum, pratica di accesso al fondo di garanzia pubblico per le PMI, advisory creditizio, rating aziendale, check-up del merito creditizio, assistenza all’internazionalizzazione delle imprese,  ricerca di investitori istituzionali (Fondi di Private Equity e Venture Capital), prodotti assicurativi per l’azienda e l’imprenditore, financial advisory per manager e investitori.

E per rendere ancora più efficace l’incontro tra domanda e offerta di risorse di business, BacktoWork24 ha pianificato la realizzazione di una propria rete territoriale presente in tutte le regioni d’Italia.

BacktoWork24
c/o Il Sole 24 ORE
Via Monte Rosa 91, Milano
info@backtowork.it –  www.backtowork.it