Tratto dallo speciale:

Export: certificati d’origine online a Varese

di Teresa Barone

4 Ottobre 2012 09:00

Certificati di origine telematici per le imprese della Provincia di Varese che investono nell’export: procedura online semplificata.

La Camera di Commercio di Varese ha attivato il servizio WebCO finalizzato al rilascio di certificati di origine online, attraverso una procedura semplificata e volta ad agevolare la burocrazia per le attività export delle imprese.

Certificati d’origine telematici

Grazie al servizio WebCo, infatti, le imprese possono richiedere il certificato d’origine direttamente online.

Il documento è fondamentale per la gestione di alcune pratiche amministrative nelle attività export e si rivela necessario, ad esempio, per l’interscambio delle merci con l’estero.

Scopri tutti le opportunità per l’export

La procedura prevista per le imprese che fanno capo alla CCIAA di Varese è semplice: dopo l’iscrizione al servizio WebCO è sufficiente seguire le indicazioni e verificare il documento prodotto telematicamente, che sarà poi ritirato allo sportello entro le 48 ore successive alla richiesta.

L’attivazione del servizio rappresenta un notevole vantaggio per le imprese che investono nell’export, basti pensare alle cifre relative al 2011: sono stati 18.430 i documenti rilasciati dalla Camera di Commercio, contro i 1.006 del 2009.

Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia