Tratto dallo speciale:

Emilia Romagna: premio per l’imprenditoria femminile

di Teresa Barone

21 Maggio 2012 09:00

La CCIAA di Modena promuove la sesta edizione del Premio per l'imprenditoria femminile, dedicato alle imprese rosa più innovative.

La Camera di Commercio di Modena, insieme alla Provincia e al Comitato Imprenditoria Femminile di Modena, promuove la sesta edizione del “Premio per l’imprenditoria femminile”, un concorso aperto alle imprenditrici locali la cui attività si sia distinta prevalentemente per innovatività.

Premio per l’imprenditoria femminile

Il premio per l’imprenditoria femminile è aperto alle imprenditrici in attività da almeno otto anni nei settori: industria, artigianato, commercio, agricoltura e servizi, che invieranno le domande entro il 16 luglio 2012 alla Camera di Commercio di Modena, o personalmente o attraverso le segnalazioni da parte delle Associazioni di categoria. Il concorso ha cadenza biennale e ha il fine di promuovere le imprese rosa e riconoscere il valore dell’attività avviata dalle imprenditrici della Provincia, come ha sottolineato Catia Allegretti, presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria femminile.

«I criteri di valutazione per l’assegnazione del premio tengono conto, oltre che dell’innovatività e qualità di prodotti e servizi, del successo di mercato; della diffusione della conoscenza delle eccellenze e dei prodotti tipici della provincia in Italia e all’estero, sia attraverso nuovi processi produttivi che attraverso la valorizzazione delle tradizioni dei prodotti stessi; della prevalenza di occupazione femminile; dei riconoscimenti ottenuti, sia aziendali che personali; della capacità di continuità e consolidamento dell’azienda; dell’introduzione di strumenti di conciliazione e di flessibilità aziendale

Il premio rappresenta quindi un’opportunità per le imprese femminili per ottenere un importante riconoscimento dell’operato svolto finora, ma anche del contributo dato alla crescita dell’economia nel territorio modenese. Il regolamento è a disposizione presso le sedi delle Associazioni imprenditoriali e del Comitato per l’Imprenditoria femminile.

Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito della CCIAA di Modena