Pacchetto Sisma in Lazio

di Teresa Barone

scritto il

Le novità del “Pacchetto Sisma” promosso dalla Regione Lazio per i Comuni del cratere.

La Regione Lazio ha presentato il “Pacchetto Sisma”, una serie di misure rivolte ai Comuni del cratere colpiti dal terremoto lo scorso agosto.

=> Sisma, IRPEF sospesa con rimborso

«Abbiamo messo in campo oltre 10 milioni di euro per dare un segnale di riscossa e di rinascita in questo territorio la ricostruzione significa rifare le case, le scuole, ma anche dare una speranza alle attività produttive. Era giusto anche attraverso lo strumento del camper farlo in tutte le piazza dei comuni colpiti dal sisma, per incontrare cittadini, commercianti, imprese, e per far vedere che il Lazio c’è, è presente e vuole essere il protagonista della rinascita di queste terre.»

Con le risorse arrivano anche iniziative itineranti per far conoscere le opportunità alle imprese, compresi i finanziamenti a fondo perduto.

«A partire da oggi – ha spiegato il Governatore – cominceremo a girare con un camper in tutte le piazze dei comuni del cratere per promuovere le opportunità per le imprese, che abbiamo messo in campo. Ci sono fino a 20mila euro a fondo perduto per chi vuole aprire un’impresa, fino a 25mila euro del microcredito, con l’1% di interesse rimborsabile per 8 anni, 10mila euro di anticipo, di liquidità per i commercianti che non ce la fanno.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio

I Video di PMI