La Regione Lombardia stanzia un plafond di 5 milioni di euro per sostenere le imprese della moda, un comparto in crescita e volano per lo sviluppo economico del territorio e di tutta la penisola. Il bando “Smart Fashion and Design” si basa sulla concessione di finanziamenti a fondo perduto per i progetti innovativi relativi a moda e design promossi dalle imprese.
=> Lavoro in Lombardia: più donne e welfare
Finanziamenti
Il bando “Smart Fashion and Design” sarà pubblicato entro la fine di novembre: saranno finanziati i progetti di sviluppo sperimentale e innovazione realizzati dalle aggregazioni di imprese attive nel comparto della moda (reti composte da almeno 3 soggetti che possono essere sia grandi aziende o micro e PMI in partnership tra loro o con organismi di ricerca e Università).
«Abbiamo deciso di lanciare questa importante Misura – ha precisato l’assessore con delega alla moda Mauro Parolini – mettendo a disposizione ben 15 milioni di euro, perché crediamo che la capacità di innovare processi di produzione e prodotti sia uno dei fattori più determinanti per accrescere la competitività delle imprese lombarde in un contesto economico dinamico che pone costantemente sfide decisive.»