Microcredito: scheda tecnica sugli adempimenti

di Francesca Vinciarelli

scritto il

La scheda tecnica del Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI sugli adempimenti relativi alle operazioni di microcredito.

Disponibile online la scheda tecnica esplicativa degli adempimenti relativi alle operazioni di microcredito, regolate dal Decreto del MiSE del 18 marzo 2015. Quest’ultimo ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo, semplificando i criteri di accesso alla garanzia del microcredito e ha introdotto la possibilità per l’impresa di effettuare la prenotazione online.

=> Microcredito: bando e prenotazioni online

Il documento è stato redatto e pubblicato sul proprio sito da parte del Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI, il quale conferma le interpretazioni anticipate dalla Fondazione Studi e fa chiarezza su diversi altri aspetti. Si tratta dell’intervento che concede una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito con lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della micro-imprenditorialità e di favorire l’accesso delle PMI alle fonti finanziarie.

=> Microcredito PMI, al via nuovo Bando MiSE

Per lo scopo il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato per l’anno in corso 30 milioni di euro che verranno utilizzati per favorire la concessione di finanziamenti, grazie alla garanzia pubblica. A tali risorse si aggiungono i versamenti volontari effettuati da enti, associazioni, società o singoli cittadini. (Fonte: Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI).