Tratto dallo speciale:

Incentivi imprese Dl Aiuti: voucher fiere da 10mila euro

di Redazione PMI.it

scritto il

Incentivi imprese nel Dl Aiuti: voucher fino a 10mila euro per il rimborso al 50% delle spese per partecipazione a fiere internazionali in Italia.

Il DL Aiuti (articolo 25-bis) prevede un nuovo bonus per le imprese italiane che vogliono partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia: si tratta di un voucher da 10mila euro per ciascun’azienda plafond complessivo, 34 milioni di euro per il 2022).

Le fiere ammesse sono quelle rientranti nel calendario approvato dalla Conferenza delle Regioni e Provincie autonome ed il contributo è concesso fino al 31 dicembre 2022, a partire dalla data di entrata in vigore del DL Aiuti (la cui approvazione definitiva è attesa entro il 16 luglio).

Il buono fiere dovrà però essere richiesto entro il 30 novembre 2022, una sola volta da ciascun beneficiario, finalizzato al rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche.

La domanda si presenterà per via telematica, attraverso piattaforma MiSE, utilizzando l’apposito modulo con cui dichiarare l’autorizzazione a partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore e le spese sostenute.

Entro la data di scadenza del buono bisogna presentare istanza di rimborso delle spese sostenute effettivamente : si può ottenere massimo il 50% entro il limite massimo del valore del buono assegnato.