Contributo 5 per mille: domande al via, elenco permanente online

di Redazione PMI.it

scritto il

Contributo 5 per mille IRPEF: nuove iscrizioni al via, elenco permanente ONLUS accreditate per il 2022 online, aggiornamento e adeguamento al RUNTS.

Aperte le iscrizioni per accedere al contributo del 5 per mille ed online l’elenco permanente delle ONLUS accreditate per il 2022, apportate anche le modifiche conseguenti alle verifiche e alle revoche. Gli enti che ne fanno parte, non devono ripetere la procedura di iscrizione per l’anno in corso.

Le ONLUS iscritte alla relativa Anagrafe continuano ad essere destinatarie della quota del 5 per mille IRPEF con le modalità previste per gli enti del volontariato di cui al DPCM 23 luglio 2020.

Domanda di iscrizione

Per le nuove domande di iscrizione c’è  tempo fino all’11 aprile. La richiesta contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti e va trasmessa in via telematica, tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile un applicativo anche sul sito del CONI, mediante collegamento con il sito delle Entrate.

Oltre ai soggetti di nuova costituzione, sono tenuti a trasmettere telematicamente la domanda anche quelli che nel 2021 non si sono iscritti o non possedevano i requisiti richiesti, purché regolarizzino la propria posizione entro il 30 settembre (ma con requisiti già posseduti all’11 aprile 2022).

Gli elenchi provvisori degli enti iscritti saranno pubblicati dall’Agenzia delle entrate (per le Onlus) e dal Coni (per le associazioni sportive dilettantistiche) entro il 20 aprile 2022. Le correzioni di eventuali errori possono essere richieste, non oltre il 2 maggio. Entro il 10 maggio verranno resi noti gli elenchi definitivi dei soggetti iscritti.

Enti del Terzo Settore

Gli Enti del Terzo Settore si accreditano presso il Ministero del Lavoro tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), operativo dal 23 novembre 2021.

Elenco permanente

Rispetto all’elenco permanente 2021, nella nuova lista 2022 sono ricomprese solo le ONLUS: dal 2022 (anno successivo a quello di operatività del nuovo registro), il contributo del 5 per mille spetta solo agli Enti del Terzo Settore iscritti nel predetto Registro Unico (RUNTS), gestito dal Ministero del Lavoro.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è intanto disponibile un motore di ricerca dell’elenco permanente delle Onlus accreditate.

N.B. Gli elenchi permanenti degli enti della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e delle associazioni sportive dilettantistiche, sono pubblicati sul sito web di ciascuna amministrazione competente (Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute e Comitato olimpico nazionale italiano).