Tratto dallo speciale:

Prestiti agevolati PMI e professionisti: domande al via

di Anna Fabi

14 Aprile 2020 09:00

Finanziamenti a tasso zero per imprese e liberi professionisti in Lazio: al via il bando “Pronto Cassa” per l’accesso al credito post Coronavirus.

È online il bando relativo alla prima delle misure del piano “Pronto Cassa” varato dalla Regione Lazio per sostenere la liquidità e l’accesso al credito di imprese e liberi professionisti, offrendo supporto per affrontare la crisi causata dall’emergenza sanitaria.

L’avviso pubblico si basa sulla concessione di prestiti a tasso zero da 10mila euro alle MPMI che hanno fino a nove dipendenti, ai liberi professionisti titolari di Partita IVA, ai consorzi e alle reti di impresa.

Il finanziamento di durata quinquennale consente un piano di rimborso dal secondo anno senza alcun obbligo di rendicontazione.

Per accedere al finanziamento, i beneficiari devono avere sede operativa in Lazio ed essere costituiti legalmente alla data dell’8 marzo 2020, dimostrando di aver subito danni a causa dell’emergenza Covid-19 in seguito alla sospensione o alla riduzione dell’attività, con un’esposizione complessiva verso il sistema bancario non superiore a 100mila euro.

=> Stop tasse, credito e buoni affitto per famiglie e imprese laziali

Le domande di partecipazione possono essere compilate e inviate in modalità semplificata esclusivamente sulla piattaforma di Fare Lazio. Sono previsti tre step:

  • registrazione;
  • 10 giorni di tempo per precompilare e firmare online la domanda;
  • invio formale delle domande a partire da lunedì 20 aprile.

Sono anche disponibili un numero verde per la richiesta di informazioni (800979780) e un indirizzo email apposito (info@farelazio.it).