Imprese laziali: mutui congelati per un anno

di Anna Fabi

27 Marzo 2020 07:47

Le nuove disposizioni della Regione Lazio per sospendere i rimborsi dei prestiti delle imprese e posticipare i bandi regionali.

La Regione Lazio ha decretato lo stop fino a dodici mesi per i rimborsi dei prestiti ottenuti dalle imprese attraverso i bandi promossi dall’amministrazione regionale. È stata anche decisa la sospensione per due mesi dei termini fissati per i beneficiari dei bandi regionali.

=> Rinvio bandi internazionalizzazione

In particolare, la moratoria regionale straordinaria 2020 è stata decisa per il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, Fondo Futuro, i prestiti partecipativi, i bandi a sostegno del circolante e lo Smart Energy Fund. La moratoria è accessibile da parte di tutti i beneficiari delle varie misure agevolative che non abbiano posizioni debitorie deteriorate e che non siano in procedura fallimentare.

Per accedere alla moratoria, inoltre, i finanziamenti devono attualmente in corso mentre le rate possono essere già scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da non più di novanta giorni alla data di presentazione della domanda da parte dell’impresa. In alternativa alla sospensione delle rate, può essere concesso un allungamento del periodo di ammortamento del finanziamento, per un periodo massimo del 100% e fino a un massimo di 5 anni.

La delibera della Regione ha anche sospeso tutti i termini previsti per gli adempimenti a carico dei vincitori dei bandi finanziati con il POR FESR LAZIO 2014-2020. Vengono anche stabilite le proroghe di sessanta giorni dei termini per la presentazione delle domande relativi a quattro specifici bandi:

  • Avviso Pubblico “APEA – Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate” (bando non ancora aperto);
  • Bando “DTC, Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase” (bando aperto, scadenza attuale che viene prorogata di 60 giorni, 17 aprile 2020);
  • Avviso Pubblico “Voucher Internazionalizzazione – seconda finestra” (bando non ancora aperto);
  • Bando “Progetti di Internazionalizzazione 2020” (bando non ancora aperto).