Fondi europei per le PMI: roadshow nazionale

di Redazione PMI.it

scritto il

PA in campo per favorire sviluppo imprenditoriale e innovazione: roadshow “Dalla PArte delle imprese” per illustrare alle PMI le opportunità dei Fondi UE.

Spiegare alle PMI come accedere ai Fondi europei e impiegare queste risorse al meglio per promuovere l’economia italiana: con questo obiettivo ha preso il via a Roma il roadshow itinerante Dalla PArte delle imprese”, promosso dal sottosegretario per la Pubblica Amministrazione Mattia Fantinati con il Ministro per il Sud, il MiSE e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

=> PMI e Startup: come ottenere un finanziamento UE

Il progetto prevede 15 tappe attraversando l’Italia, un’occasione per incontrare le aziende locali illustrando loro le opportunità offerte dall’attuale programmazione relativa ai finanziamenti europei, iniziando dalla diffusione di progetti per la creazione di impresa e il digitale.

La prima tappa ha interessato la Capitale, lo scorso primo luglio, durante la quale è stata presentata la Survey con le risultanze del sentiment delle PMI in cerca di finanziamento per la crescita.

Dalla PArte delle imprese” comprende anche attività di comunicazione, come il lancio del sito web dedicato e alcuni canali Facebook, Twitter e Instagram, attraverso i quali rafforzare il contatto fra cittadini e PA.

Come ha sottolineato il sottosegretario Fantinati:

Per incrementare l’efficacia tecnologica e la digitalizzazione di PMI e reti d’impresa il governo ha dato il via anche a 75 milioni di euro per finanziare il voucher per l’innovation manager. Inoltre, abbiamo deciso sgravi per le imprese fino a 80mila euro.

Prossima tappa del roadshow: Bari, prossimo 16 luglio.