Accesso al credito: Minibond per le PMI

di Anna Fabi

14 Settembre 2018 09:08

Nuovo strumento di credito a favore delle PMI pugliesi: Minibond per realizzare investimenti e promuovere lo sviluppo.

La Regione Puglia e Puglia Sviluppo lanciano un nuovo strumento di credito a sostegno delle PMI locali, basato sull’emissione di Minibond grazie allo stanziamento di risorse fino a 80milioni di euro, suddivise in due avvisi in programma a partire da ottobre 2018.

Minibond per PMI

Obiettivo della nuova misura è quello di permettere alle PMI con unità operativa in Puglia di finanziare i propri programmi di investimento emettendo Minibond, vale a dire strumenti finanziari obbligazionari. Alla base dell’intervento vi sono le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia, attraverso Puglia Sviluppo, ma anche dagli investitori istituzionali.

I Minibond potranno consentire la realizzazione di investimenti in attivi materiali e immateriali, sostenendo l’attivo circolante relativo ad attività di sviluppo o espansione. La Regione, inoltre, interverrà fornendo la garanzia di portafoglio come copertura del rischio delle prime perdite del Fondo Minibond, conferendo risorse come coinvestimento per la sottoscrizione dei Bond da parte degli investitori istituzionali, erogando sovvenzioni dirette per la copertura parziale delle spese sostenute dalle imprese.

È un’innovazione assoluta nel mercato del credito italiano, un’innovazione targata Regione Puglia – ha affermato il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Antonio Nunziante. – Stiamo sostenendo in modo totalmente nuovo le imprese pugliesi che hanno bisogno di finanziamenti per innovare e crescere attraverso il ricorso al mercato dei capitali. È un’alternativa al canale tradizionale bancario. Le imprese infatti potranno finanziare i propri piani di investimento aziendale attraverso l’emissione di bond. Come vicepresidente della Regione Puglia e come assessore allo Sviluppo economico non posso che esprimere soddisfazione per uno strumento di ingegneria finanziaria così innovativo che libererà le imprese da molti ostacoli rendendo possibile innovazione e crescita.