In scadenza i bandi COSME per le PMI europee

di Nicola Santangelo

18 Settembre 2014 13:00

In scadenza i bandi di gara in arrivo per le piccole e medie imprese dell’Unione Europea: cinque opportunità nell’ambito del programma COSME, lo strumento UE di sviluppo delle PMI.

=> Il portale UE per i finanziamenti alle PMI

Gestione efficiente delle risorse

Il primo bando riguarda agevolazioni alle PMI nell’accrescimento della comprensione delle loro prestazioni in materia di gestione efficiente delle risorse e nell’individuazione delle misure da adottare per migliorarle. Il budget è pari a 400 milioni. Scadenza 6 ottobre.

Competenze informatiche

Il secondo bando prevede un finanziamento ad una nuova ampia campagna di comunicazione e sensibilizzazione, della durata di due anni, sulle competenze informatiche per il lavoro. Gli obiettivi sono la promozione delle strategie della Ue sulle competenze informatiche; la promozione dell’adozione di migliori pratiche, strumenti e soluzioni; la promozione dell’e-leadership e della professionalità nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. Il budget è pari a 2 milioni di euro. Scadenza 7 ottobre.

Relazione verticale nella distribuzione alimentare

Con il terzo bando l’Easme, Agenzia esecutiva per le PMI, intende concludere un contratto di servizi per eseguire una valutazione e un monitoraggio dell’attuazione dei principi di buona prassi per quanto riguarda la relazione verticale nella distribuzione alimentare. Il budget è pari a 200.000 euro. Scadenza 7 ottobre.

Laboratori sull’imprenditoria

Il quarto bando di gara prevede l’organizzazione di due laboratori transnazionali sull’imprenditoria senior e nella preparazione di un manuale di buone pratiche. Il budget è pari a 500.000 euro. Scadenza 8 ottobre.

Big data, cloud e social media

Il quinto bando di gara prevede la realizzazione di una scheda di valutazione sull’imprenditoria digitale basata sull’identificazione dell’uso intelligente dei big data, dei servizi cloud, della mobilità, dei social media e della digitalizzazione della produzione. Il budget è pari a 2,8 milioni di euro. Scadenza 27 ottobre.

Per la presentazione delle domande, visitare il sito del COSME