Microcredito dalla Regione Basilicata

di Roberto Rais

scritto il

La Regione Basilicata ha intenzione di agevolare l’accesso al credito da parte delle microimprese, e sostenere la nascita di nuove imprese, mediante la concessione di prestiti o microcrediti che vengono erogati a condizioni agevolate, e mediante la concessione di garanzie.

=> Risorse per il microcredito in Basilicata

Il nuovo avviso pubblico relativo al Fondo di Sostegno a Garanzie FSE dal quale verranno attinte le concessioni, è attualmente valorizzato in 15 milioni di euro, e si rivolge a microimprese costituite come società di persone, società a responsabilità limitata semplificata e società cooperative (anche sociali) o come imprese sociali, e lavoratori autonomi. Per quanto concerne i singoli contributi, l’importo relativo alle richieste di finanziamento non potrà eccedere i 25 mila euro, e dovrà riferirsi a progetti di start up o di consolidamento. Vengono in particolar modo sostenuti i processi relativi alla creazione di impresa, al trasferimento familiare e al consolidamento di imprese femminili, oppure, al sostegno alla nuova impresa o all’impresa giovanile e al consolidamento nel Terzo Settore. Vengono di contro escluse dalla misura tutte le iniziative relative al settore della pesca e dell’acquacoltura, al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli ed a quello carboniero.

=> Concorso di idee per Matera 2019

Per presentare le richieste di finanziamento c’è tempo fino al prossimo 30 giugno 2016. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito della Regione.