Finanziamenti per 600 milioni alle PMI lombarde

di Roberto Rais

6 Agosto 2012 10:00

Federfidi Lombardia consorzio regionale di garanzia fidi di secondo livello, e Fei, il Fondo europeo per gli investimenti, hanno rinnovato l’accordo che mira a rendere più agevole l’accesso al credito alle PMI e alle micro-imprese locali: i consorzi di garanzia confidi potranno prestare apposita fideiussione nei finanziamenti delle banche alle imprese del territorio regionale.

L’accordo vale per due anni (fino al luglio 2014) e prevede 300 milioni di euro di garanzie, utili per sostenere in misura parziale l’intervento creditizio: ne consegue che, potenzialmente, l’intesa potrà  essere in grado di permettere l’erogazione di nuovi finanziamenti alle imprese per un importo superiore a 600 milioni di euro.

Per quanto concerne i principali contributi aggiuntivi (oltre a quello principale, relativo all’attivazione di controgaranzie per 280 milioni di euro nell’ambito del programma CIP (Competitivness and Innovation Framework Programme della Commissione Europea) il progetto prevede la partecipazione di un sostegno di 5 milioni di euro da Unioncamere Lombardia e Camere di commercio lombarde.

Per poter divenire beneficiari dei finanziamenti assistiti da garanzia Confidi, le imprese possono rivolgersi direttamente agli stessi Consorzi di garanzia fidi, o presso gli sportelli delle banche convenzionate. Sarà  ovviamente necessario dimostrare la titolarità  dei principali requisiti predisposti dall’accordo: numero di addetti non superiore a 250 unità , fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro e bilancio totale annuo non eccedente i 43 milioni di euro.

Per quanto invece concerne le caratteristiche dei finanziamenti, la durata degli stessi deve essere superiore a 36 mesi, ma non potrà  andare oltre i 120 mesi. L’unica eccezione è rappresentata dai finanziamenti al di sotto dei 15 mila euro, con durata minima abbassata a 18 mesi. Una particolare attenzione sarà  riservata alle start up (le aziende di nuova costitutzione, iscritte nel registro delle imprese da meno di 24 mesi): per tali imprese, i finanziamenti potranno raggiungere un massimo di 40 mila euro, con garanzia Confidi non superiore all’80% dell’importo del finanziamento.