Idee e finanziatori si incontrano su Eppela

di Alfredo Bucciante

scritto il

Per chi è in cerca di un finanziamento per le proprie idee di business, esistono online diversi portali di Crowfunding, come ad esempio Eppela, piattaforma per il sostegno economico di privati per nuovi progetti proposti alla community online.

Nel caso di Eppela ci troviamo innanzitutto di fronte a un sito in italiano, il che può facilitare le cose nella fase di presentazione e definizione di un progetto.

Il funzionamento è semplice. Ci si registra e si può subito inserire il proprio progetto. È importante però inserire delle descrizioni che possano invogliare i potenziali investitori, quindi dettagliate ma allo stesso tempo chiare.

Ma cosa torna a chi vuole investire? Il meccanismo è quello delle ricompense, che vengono stabilite da chi propone l'investimento. Possono essere impostate per soglie di donazione, ad esempio stabilendo che chi dona 5 euro riceve una copia del prodotto che si desidera produrre, e via a salire fino a eventuali accordi di sponsorizzazione più articolati.

Ogni progetto ha una scadenza, passata la quale i soldi vengono restituiti ai finanziatori se non è stata raggiunta la soglia necessaria. Chiaramente il sito può essere utilizzato anche per navigare tra i vari progetti e cercare qualcosa di interessante.