Bando Regione Lazio per finanziamenti alle PMI: domande al via

di Roberto Rais

30 Gennaio 2014 11:00

Conto alla rovescia per accedere al “Fondo per il finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi delle PMI” (POR FESR Lazio 2007-2013), i cui termini sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale del Lazio (determinazione n. G06270 del 27 dicembre 2013, BUR n. 1 del 2 gennaio 2014). Dal 3 febbraio 2014 si può fare domanda di partecipazione al bando che disciplina l'erogazione di una serie di finanziamenti in favore delle piccole e medie imprese della regione. Complessivamente, lo stanziamento ammonta a 35 milioni di euro e ha come obiettivo quello di contrastare la scarsa liquidità .
Gli interventi ammessi: smobilizzo dei crediti degli enti locali, anticipo degli ordini e dei contratti, finanziamento del capitale circolante e degli investimenti produttivi.

Per quanto attiene le altre caratteristiche del bando, le agevolazioni potranno essere concesse sotto forma di finanziamento agevolato chirografario e potranno coprire fino al 100% delle spese ammesse, con un massimo di 50mila euro per tutte le linee di intervento residuali, 100mila euro per il riequilibrio finanziario legato allo smobilizzo dei crediti degli enti locali, 500 mila euro per gli anticipi ordini e contratti, 500mila euro per il finanziamento del circolante, e di 1 milione di euro per gli investimenti produttivi.

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico e alle attività  produttive, Guido Fabiani, ha affermato in proposito che “la pubblicazione di questo bando costituisce una ulteriore prova concreta della determinazione di questa amministrazione nel rilanciare l'attività  di sostegno alle piccole e medie imprese del Lazio“, e che “questo avviso pubblico è uno strumento che sicuramente sarà  di grande utilità  per le Pmi del territorio“.