Intesa Sanpaolo e Confartigianato Piemonte per l’export

di Roberto Rais

scritto il

Intesa Sanpaolo e Confartigianato Piemonte hanno siglato un accordo che permetterà  alle imprese locali, associate a Confartigianato Imprese Piemonte e a Confartigianato Fidi Piemonte, di poter fruire di alcuni importanti servizi per facilitare l'approdo sui mercati esteri.

=> Scopri gli incentivi all’internazionalizzazione

A confermare l'importante intesa è un comunicato stampa congiunto, laddove si riepilogano i principali valori aggiunti di cui potranno godere le imprese piemontesi. Tra i tanti, la possibilità  di poter ricevere un primo supporto direttamente dai due desk di consulenza nati con l'accordo presso la sede di Confartigianato Imprese e di Confartigianato Fidi Piemonte, e la possibilità  di partecipare a degli incontri organizzati dalla banca e dall'associazione per poter godere dell'illustrazione delle opportunità  più interessanti e aderenti alle diverse realtà  specifiche e locali.

L'intesa appare essere ancor più rilevante se calata nel contesto attuale, caratterizzato da una continua contrazione dell'economia locale e, di conseguenza, da una crescente dipendenza della fortuna societaria e imprenditoriale dalle vicende internazionali. Già  alla fine del 2011 la propensione all'export delle imprese piemontesi era salite al 34 per cento, quattro punti percentuali in più rispetto al 2005, e due punti percentuali in meno rispetto a quanto previsto per fine anno.

Stando al contenuto del comunicato, infine, le parti dichiarano che l'accordo ha l'obiettivo di “supportare le aziende nella strategia di crescita all'estero grazie al ruolo di connector che Intesa Sanpaolo può svolgere tra i flussi commerciali e di investimento cross-border”.
La banca si dichiara infatti pronta a porre in gioco una presenza consolidata in più di 40 Paesi, con una particolare attenzione per quanto concerne il Centro – Est Europa, il Medio oriente e il Nord Africa, oltre a società  specializzate per i mercati nordamericani, sudamericani, russi, indiani e cinesi.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte

Le imprese associate potranno così accedere a un ricco elenco di servizi, come la partecipazione a fiere e mission imprenditoriali, offerte di cash management e investment banking, e tanto altro ancora.