Skype for SIP ora certificato Cisco

di Noemi Ricci

29 Settembre 2009 15:20

L'interoperabilità certificata di Skype for SIP con Cisco Unified Communications 500 Series for Small Business permetterà da oggi alle Pmi ulteriori risparmi per le comunicazioni aumentando produttività e competitività

Buone notizie per le comunicazioni delle piccole e medie imprese: la versione beta di Skype for SIP ha ottenuto la certificazione di interoperabilità con la soluzione Cisco Unified Communications 500 Series for Small Business.

In questo modo le Pmi avranno a loro disposizione un’unica soluzione in grado di far loro risparmiare tempo e denaro, oltre ad accrescere la loro competitività sul mercato grazie ad una comunicazione efficace con clienti, partner e dipendenti.

Ricordiamo che Skype for Sip è una soluzione riservata agli utenti business, dotati un centralino Pbx (Private branch Exchange) Sip, che permette loro di effettuare e ricevere chiamate in tutto il mondo utilizzando le tariffe Skype, oltre a poter ricevere chiamate da utenti Skype direttamente sulle proprie centrali di smistamento comunicazioni presenti in azienda.

Utilizzando la soluzione Cisco Unified Communications 500 Series, le chiamate Skype vengono ricevute da quest’ultima che quindi le gestisce o instrada come avviene per qualsiasi altra chiamata. È anche possibile acquistare dei numeri online di Skype e associarli alla soluzione Cisco Unified Communications 500 Series per poter ricevere via Skype le chiamate in entrata provenienti da linee fisse e mobili.

Prima di arrivare alla certificazione, l’interoperabilità delle due soluzioni è stata testata dai tekVizion Labs™, società specializzata nei test di interoperabilità applicati alle comunicazioni IP.

Un’interessante opportunità per le Pmi di ridurre i costi di comunicazione, che testimonia il continuo impegno di Cisco nello sviluppare tecnologie di semplice utilizzo dedicate al mondo delle Pmi, incrementandone produttività e competitività. Che Skype voglia iniziare con le Pmi il proprio percorso fuori da eBay?