Android 2.0: il video con le novità

di Alessandra Gualtieri

28 Ottobre 2009 14:00

Google ha presentato ufficialmente la seconda versione del suo sistema operativo per dispositivi mobili. In un video dedicato agli sviluppatori, le anticipazioni del nuovo OS

Confermate in via ufficiale le novità di Android 2.0: Google ha infatti rilasciato l’SDK (Software Development Kit) per Android 2.0 e svelato formalmente le novità in arrivo.

Presentate in un video – online sul blog Android Developer – le migliorie apportate sono essenzialmente: gestione email e contatti, accelerazione hardware, account multipli e sincronizzazione.

Come già anticipato nei giorni scorsi, per l’utenza aziendale spicca il supporto nativo a Microsoft Exchange per applicazioni di terze parti e la casella email unificata.

La sincronizzazione è infatti il cuore del restyling: account multipli su un singolo device e “Quick Contact” per interagire con le diverse informazioni della rubrica.

Il browser supporta ora lo standard HTML5, l’interfaccia è più intuitiva e la grafica più accattivante, oltre che con architettura rinnovata che promette accelerazione hardware.

La gestione dei contatti tramite icone e i controlli multi-touch “semplificano i passaggi” per accedere alle normali operazioni (chiamata, email, ecc) e risulta utile anche la nuova tastiera virtuale, complementare al touchscreen.