Ottava salvaguardia e aspettative di vita

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Paola chiede

Sono rientrata nell’ottava salvaguardia. Vorrei sapere quando potrò percepire la pensione: c’è l’aspettativa di vita da aggiungere o un’eventuale finestra?

Barbara Weisz risponde

Se lei è rientrata nell’ottava salvaguardia ha diritto a percepire la pensione con le regole pre-Fornero. In realtà, la questione delle aspettative di vita è dubbia,perché la legge che li prevede è anteriore alla riforma Fornero, e questo potrebbe indicare la necessità di applicare gli scatti, anche se successivi.

Per quanto riguarda le finestre, sono previste, il modo in cui vengono applicate dipende dal tipo di pensione che lei ha maturato in base alla salvaguardia applicata.

In ogni caso, il provvedimento INPS di accoglimento della sua domanda di salvaguardia dovrebbe indicare anche la decorrenza della pensione, risolvendo quindi tutti i suoi dubbi.

In realtà, nella maggior parte dei casi, si tratta di pensioni con decorrenza massima 6 gennaio 2019,  quindi è possibile che lei abbia già maturato la decorrenza della pensione. In ogni caso, può rivolgersi all’INPS e porre la domanda, specificando di essere rientrata nella salvaguardia. Saranno senz’altro in grado di darle tutte le informazione del caso.