Quale polizza Superbonus per asseveratore parente?

Risposta di Barbara Weisz

27 Ottobre 2022 10:30

Francesco chiede:

Devo stipulare una polizza per asseverazione Superbonus 110% di un cantiere iniziato il 17/05/2022 (per importi complessivi di 700mila euro). Sono il progettista, asseveratore e direttore dei lavori ed i proprietari del condominio sono miei parenti fino al 4 grado (madre, fratello, zia ed un inquilino). Le compagnie LLOYD’S e AIG a cui mi sono rivolto mi hanno detto che in caso di sinistro non avrei diritto a risarcimento in quanto, nelle loro condizioni obbligatorie, vale il principio della terzietà. Quale altra assicurazione potrei allora stipulare?

Posso solo confermarle che è valida l’asseverazione firmata da un parente, anzi può essere firmata anche dallo stesso proprietario. Quindi, la procedura da voi eseguita è in linea con la normativa.

Per l’asseverazione del Superbonus non è dunque richiesta la terzietà, prevista per il tecnico che redige l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) degli edifici.

A conferma, l’interpello 122/2022 dell’Agenzia delle Entrate che riporta le FAQ sull’Ecobonus, pubblicate sul sito dell’ENEA:

L’asseverazione e l’attestato di prestazione energetica possono essere redatti da un qualsiasi tecnico abilitato alla progettazione di edifici e impianti nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente (cfr. DPR 75/2013) e iscritto allo specifico Ordine o Collegio professionale.

Quindi, la vostra documentazione è conforme, ma questo non impedisce alle assicurazioni di applicare condizioni più restrittive. Dovete pertanto cercare sul mercato compagnie assicurative che non applichino ulteriori restrizioni rispetto ai paletti normativi.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz