Banda larga: Tiscali, Wind e 3

di Alessia Valentini

12 Aprile 2011 10:00

Ultima tappa del viaggio lungo la banda larga italiana: le proposte Internet e TLC di Tiscali, Wind e 3.

Dopo aver analizzato le offerte di Vodafone e Telecom, Fastweb e BT per la connettività estesa e i servizi alle imprese, vediamo anche cosa hanno da proporre alle Pmi Tiscali, 3 e Wind.

Tiscali

Tiscali Business è l’ecosistema di servizi per aziende e professionisti: connettività e accesso a Internet mediante circuiti dedicati, realizzazione di VPN e/o collegamenti punto a punto basati su rete Tiscali in fibra ottica.

La proposta di banda larga prevede velocità di collegamento fino a 34 Mbps, assegnazione di classe indirizzi IP e fornitura, installazione e manutenzione del router, banda garantita al 99%, monitoraggio e supporto.

È possibile inserire i propri dati sul form online del sito Tiscali per essere contattati ed farsi proporre un’offerta su misura per le proprie esigenze aziendali.

Ovviamente sono sempre disponibili soluzioni basate su ADSL o SHDSL (Single-line High-bit-rate Digital Subscriber Line). Le proposte condividono installazione gratuita e possibilità di indirizzi IP statici:

  • ADSL Professional – connettitività fino a 20 mega per utenza professionale e ufficio, banda garantita e supporto specialistico.
  • ADSL Business per Pmi – connettività fino a 24 mega, banda garantita e supporto specialistico.
  • SHDSL Enterprise – connettività senza limiti di tempo e traffico e possibilità di 16 IP fissi pubblici.

L’assistenza commerciale e/o tecnica è fornita nell’area apposita del sito Tiscali Business.

Wind

L’offerta business diWind è divisa in due aree: grandi aziende; professionisti a IVA e piccole e medie imprese.

Per Pmi e partita IVA l’offerta di connettività su rete fissa si divide in molteplici soluzioni (anche integrate) che offrono Internet, voce, pc e telefonini, sia separatamente sia in un unico contratto. Alcune offerte sono valide solo fino all’8 Maggio. Fra queste ADSL aziende che prevede dai 7 ai 20 Mega, 1 Mega in upload e banda garantita di 300 Kbps; linee a banda larga sono invece all’interno di impresa FAST basata su connettività di tipo asimmetrico (SHDSL) con banda minima garantita (MCR) minimo a 512 Kbps, 1024 Kbps o 2048 Kbps.

Per le grandi aziende l’offerta di connettività su rete fissa è ulteriormente articolata in proposte dati e internet, solo dati o solo internet: la connettività offerta (Wind Connect) passa per reti IP MPLS con garanzie di banda, reti ELAY su architettura Ethernet o FRAME RELAY, e ATM con banda garantita end-to-end. La gamma di velocità è molto ampia sia su rete fissa che mobile, a seconda delle esigenze. È possibile optare per la fornitura di circuiti dedicati ad uso esclusivo, con collegamenti diretti su infrastruttura di rete SDH (Synchronous Digital Hierarchy) in fibra ottica di Wind ad altissima velocità.

3 Italia

L’operatore telefonico 3 non distingue le proprie offerte fra residenziali e business: l’unica offerta a connettività elevata (21.6 Mbps) proposta è di tipo Wi-Fi con chiavetta Huawei E1820.

Per il suo decimo compleanno, 3 Italia ì ha annunciato il potenziamento della rete in banda larga, che prevede i 21 Mbps di velocità massima sul 100% dei siti e i 42 Mbps sulla metà entro fine anno.

Obiettivi 2012: per la rete LTE (Long Term Evolution), 100 Mbps per le principali città italiane; implementazione di due hotspot wireless Huawei, che permettono di accedere a Internet in banda larga mobile, su rete 3 a garanzia di connessione WiFi con cinque diversi device contemporaneamente.

_____________________________

ARTICOLI CORRELATI:

LINK UTILI: