Offerte banda larga business: Fastweb e BT Italia

di Alessia Valentini

5 Aprile 2011 09:00

Banda larga: le offerte per l'utenza business di Fastweb e BT Italia: connettività e servizi TLC avanzati.

Dopo aver analizzato l’offerta per la banda larga e la comunicazione business dei pacchetti Vodafone e Telecom, passiamo a Fastweb e BT.

Fastweb e la Banda Larga

Fastweb ha sviluppato dal 1999 una rete IP con tecnologia MPLS (Multi Protocol Label Switching) per il traffico dati e voce. La sua offerta sui divide in tre aree in funzione della dimensione aziendale.

Piccola impresa: rete fissa, mobile, VAS(Value Added Services) e soluzioni per il business (prodotti IT per ufficio). L’offerta di connettività mobile poggia su rete UMTS, quella di rete fissa è una banda larga su fibra ottica con collegamento in sede, fino a 100 Mbit/s in ricezione e 10 Mbit/s in trasmissione e/o in ADSL velocità fino a 20 Mbit/s in ricezione e fino ad 1 Mbit/s in trasmissione.

Media impresa: offerta integrata dati, fisso e mobile su FASTCompany e FASTNet. Per abilitare gli utenti ai processi di business in mobilità vengono proposti i servizi di connessione mobile alla VPN MPLS (Mobile Company) e le soluzioni di Unified Communication & Collaboration (UniFAST Communication). È possibile ottenere un progetto di connettività su misura basato sulle esigenze della propria azienda: basta compilare il form online per essere contattati da Fastweb.

L’offerta Fatsweb spazia fra vari tipi di connessione voce, dati, convergenti, VAS e Mobile. Per le grandi aziende, le proposte per il traffico dati in banda larga prevedono 4 opzioni:

Offerte dati

FASTCompany: connessione delle sedi dislocate mediante VPN (Virtual Private Network) MPLS. Attualmente Fastweb integra la copertura in unbundling fisico con la copertura Wholesale ma continua a sviluppare la propria copertura in unbound e fibra. La velocità di connessione spazia dai 640 Kbps in ADSL fino a 1 Gbps con fibra (con numerosi tagli intermedi su rame e fibra). Sono disponibili anche soluzioni wireless come Satellitare e UMTS/HSDPA.

FASTNet è l’offerta di connettività Internet per aziende con velocità di upload a partire da 10 Mbps su Fibra, scalabili fino al Gbps, per coprire tutte le esigenze, da quelle di semplice navigazione a quelle di ISP (Internet Service Provider). I collegamenti disponibili hanno capacità di banda a partire da 8 Mbps e la sede aziendale viene raggiunta in tecnologia FTTH (Fibre To The Home), che prevede almeno una coppia di fibre e, a seconda della banda richiesta l’installazione e il mantenimento di un router CPE (Customer Premises Equipment) di caratteristiche adeguate a supportare la velocità richiesta.

Dove l’infrastruttura in Fibra di Fastweb non è ancora arrivata a coprire l’ultimo miglio, sono disponibili collegamenti a 8 Mbps, mediante l’infrastruttura SHDSL (Single-line High-bit-rate Digital Subscriber Line) e HDSL (High data rate Digital Subscriber Line). Per massimizzare l’affidabilità del servizio sono disponibili soluzioni di back-up; interessante il dimensionamento dei gateway (upgrade automatico appena si arriva al 50% dell’utilizzo di banda che comunque non viene mai limitata). Il servizio Fastweb è garantito con interventi di manutenzione e ripristino secondo SLA definiti dal cliente.

FAST COMPANY L2 realizza una connessione LAN estesa utilizzando la tecnologia Ethernet con connettività dati di livello 2. Sono previste due possibilità: FAST COMPANY LEVEL TWO SWITCHING che prevede un drop singolo e l’installazione di uno switch fornito in comodato d’uso. FAST COMPANY LEVEL TWO SDH prevede un anello SDH (Synchronous Digital Hierarchy) e l’installazione in di un apparato ADM 1 o ADM. Il management del CPE (switch e ADM) è a carico di Fastweb con fornitura in modalità in comodato d’uso, il cui costo è compreso nel canone del servizio.

Servizi a banda dedicata con connessione dati Punto Punto. La linea dati risultante è basata su tecnologie DWDM (Wavelength Division Multiplexing) o SDH (Synchronous Digital Hierarchy) su fibra o rame, con velocità comprese tra i 2 Mbps e i 10 Gbps. Queste tecnologie permettono connessioni punto-punto di tipo geografico tra due o più sedi trasportando molteplici protocolli.

BT Italia e la banda larga

BT Italia propone alle imprese servizi IT e soluzioni integrate di comunicazione. L’offerta di articola in cinque soluzioni:

BT MPLS: rete geografica privata VPN (Virtual Private Network) di livello 3 su rete IP di BT e protocollo MPLS (Multiprotocol Label Swithcing); garantisce sicurezza e qualità di servizio al pari delle classiche reti ATM/FR (Asynchronous Transfer Mode/Frame Relay) ma con flessibilità e scalabilità tipici di una rete IP. All’interno di questo tipo di connettività BT offre Accessi dedicati in banda larga per grossi volumi di traffico:

  • CDN TI / RPV-D e fibra ottica BT (da 64 Kbps fino a 155 Mbps);
  • CVP ADSL / HDSL Wholesale (fino a 8 Mbps);
  • ADSL 640 Wholesale (640 kbps Downstream / 256 kbps Upstream);
  • ADSL Direct (Unbundling del Local Loop – fino a 2 Mbps Downstream / 512 kbps Upstream);

BT ATM: realizza una rete dati geografica ad alta capacità utilizzando la rete ATM di BT configurando logicamente le singole sedi del cliente dislocate sul territorio come punti appartenenti ad una rete privata a lui dedicata.

BT Private Line: collegamento fra sedi del cliente mediante connessioni dedicate ad alta capacità e tecnologie trasmissive SDH e DWDM. La velocità di connessione va da 56/64 kbit/s a 10 Gbit/s (STM-64 o lunghezza d’onda) con monitoraggio della rete end-to-end e reinstradamento automatico per i guasti ( anche se non è disponibile per i servizi Wavelength di Private Line).

BT ADSL è basato su due profili tecnici di accesso ADSL: 7Mega/512Kbps o 20Mega/1Mega, entrambi con garanzia di banda a 64k e servizi VAS inclusi; è possibile l’opzione di upgrade della banda minima garantita a 128Kbps, 256 Kbps e 512 Kbps. Per piccoli professionisti con singola postazione PC (opzione modem) e Pmi con una piccola rete locale (opzione router). Il servizio è erogato anche con accesso diretto su infrastruttura di rete BT. Sono compresi una serie di servizi Web quali caselle postali, antivirus e antispam, spazio per il sito web e registrazione di dominio di secondo livello e upgrade ai servizi offerti compreso nel prezzo.

BT Internet Access disponibile da 64 Kbps fino 155 Mbps utilizzando molteplici modalità di accesso: XDSL, CDN o fibra ottica in funzione dell’ubicazione della sede del cliente. Anche in questo caso sono compresi servizi web e opzionalmente back up.

Infine, BT propone alle aziende la suite integrata e convergente VIP PERSONAL: linee fisse, mobili, piani tariffari, connessione Internet con banda garantita, navigazione in mobilità e ampia gamma di cellulari, SmartPhone BlackBerry®, Internet Key e PC, tutto personalizzabile. Ovviamente, per accedere a tale offerta è necessario farsi assistere da un consulente BT per la configurazione del servizio.

___________________________

LINK UTILI: