Tax Free Shopping: fattura elettronica da gennaio

Tax free shopping, dal 1° gennaio 2018 scatta l'obbligo di emissione di fatture elettroniche: i dettagli del nuovo adempimento.

Parte dal 1° gennaio 2018 l’obbligo di fatturazione elettronica per il tax free shopping (acquisti esentasse) previsto dal decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017 (art. 4-bis, D.L. n. 193/2016). L’adempimento riguarda le cessioni di beni e prestazioni di servizi del valore complessivo superiore a 154,94 euro, destinati ad uso personale o familiare trasportati in bagagli personali fuori dal territorio doganale comunitario, compresi gli acquisti effettuati per eventuali familiari non viaggiatori.

=> Fatturazione elettronica: come funziona

In vista del nuovo adempimento, alla fatturazione elettronica per il tax free shopping è stato esteso il sistema O.T.E.L.L.O.  - Online Tax refund at Exit: Light Lane Optimization – dell’Agenzia delle Dogane.

Il sistema digitalizza il procedimento per ottenere il “visto doganale” di uscita della merce dal territorio comunitario sulla fattura, basandosi su una analisi del rischio che tiene conto delle caratteristiche oggettive e soggettive delle richieste presentate.

Si attende ancora, tuttavia, l’apposito provvedimento applicativo del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, di concerto con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, fornisca le disposizioni di attuazione.

=> E-Fattura tra privati, rinvio al 2019

L’obiettivo della norma è di garantire la completa tracciabilità delle operazioni tax free e la gestione automatizzata del rischio e, di conseguenza la riduzione dei costi della PA collegati ai controlli doganali e un maggior gettito erariale derivante dalla riduzione di frodi IVA, stimate oggi in centinaia di milioni di euro.

Per i commercianti, il vantaggio consiste in una semplificata modalità di fatturazione grazie all’applicazione del nuovo sistema e in un aumento della propria competitività sul mercato derivante da una maggiore efficienza e da un miglioramento della shopping experience.

X
Se vuoi aggiornamenti su Tax Free Shopping: fattura elettronica da gennaio

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy