Tratto dallo speciale:

Mutui: come risparmiare cambiando

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 17 Marzo 2015
Aggiornato 16 Marzo 2022 10:05

Come risparmiare sulle rate del mutuo sfruttando le opportunità offerte da surroga e sostituzione.

Questi anni di crisi economica hanno causato una certa difficoltà nell’ottenere i mutui, tuttavia chi è riuscito ad ottenerlo potrebbe averlo fatto con condizioni migliori rispetto a chi lo ha stipulato in tempi precedenti. Una soluzione per risparmiare consiste nel chiedere una surroga (ormai senza costi) o una sostituzione del mutuo stesso.

Surroga

Più in dettaglio la surroga permette di spostare il mutuo presso un’altra banca a costo zero, modificando i parametri del mutuo stesso (durata, tasso) senza però variare il debito residuo.

Sostituzione

La sostituzione invece corrisponde a chiudere (estinguendolo) il vecchio mutuo, per poi stipularne uno nuovo. In questo secondo caso è possibile chiedere una somma aggiuntiva. In questo modo è possibile sfruttare la riduzione dei tassi di interesse e lo spread in calo.

Rinegoziazione

Una strada che viene meno perseguita è la rinegoziazione con la propria banca, un’alternativa più rapida ma che non funziona molto spesso. In caso di successo, l’operazione sarebbe a costo zero, ma neanche in questo caso è possibile modificare il debito residuo.

Vantaggi

Surroga e sostituzione consentono di ottenere risparmi fino a 3mila euro l’anno e per questo sempre più spesso vengono sfruttate, secondo quanto risulta dai dati analizzati dall’Osservatorio sul mercato dei mutui di MutuiOnline.it: a gennaio 2015 è cresciuto il numero dei mutui erogati per sostituzione e surroga, arrivando a quota 53,8%, sia rispetto al primo semestre 2014 (11,2%) che al secondo (32,1%).

=> Mutui: requisiti per il Fondo di Garanzia Casa

Il risparmio è notevole anche per i mutui stipulati diversi anni fa, secondo le stime effettuate da MutuiOnline.it, per chi ha un mutuo a tasso fisso acceso tra il 2002 e il 2013 con valore iniziale di 120 mila euro e durata dai venti ai trenta anni, approfittare della possibilità di surroga o di sostituzione del finanziamento consentirebbe un risparmio medio che va da 30 mila ai 40 mila euro totali. Per i mutui stipulati dal 2010 in poi il risparmio può arrivare fino a 80 mila euro.