Sostenibilità e limiti delle risorse

di Francesca Vinciarelli

15 Settembre 2015 09:30

Le aziende puntano sempre più sulla sostenibilità ambientale nella consapevolezza dei vantaggi e che le risorse del pianeta sono limitate.

La sostenibilità ambientale è un argomento di sempre maggiore attualità e comporta notevoli vantaggi anche per le imprese, ma è necessario che queste diventino ancora più consapevoli del fatto che le risorse del pianeta sono limitate e che è necessario creare valore condiviso. Non bisogna infatti mai dimenticare che risorse quali acqua, suolo, aria pulita e servizi ecosistemici sono disponibili solo in quantità limitate nel nostro pianeta, un uso più efficiente delle risorse lungo il loro intero ciclo di vita – dall’estrazione, il trasporto e il consumo, fino allo smaltimento dei rifiuti – diventa quindi cruciale per il raggiungimento di obiettivi politici in campo economico, sociale e ambientale.

=> Ecoreati: pene e sanzioni della nuova legge

Vantaggi dello sviluppo sostenibile

La nota positiva è data dalla grande attenzione che le aziende hanno dimostrato nei confronti delle tematiche legate alla responsabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità negli ultimi 10 anni. Questo ha portato le imprese più innovative ad attuare pratiche eco-sostenibili nella consapevolezza dei benefici anche dal punto di vista dei profitti e del miglioramento del business.

=> Supply Chain: guida per aziende alla sostenibilità

Tra i principali vantaggi per le PMI che decidono d’intraprendere la via dello sviluppo sostenibile, ci sono le prestazioni finanziarie, la migliore competitività e capacità di concorrere (aumentando le vendite), i minori costi legati alla riduzione della dipendenza da materiali cari o pericolosi. Per le aziende attente alle problematiche ambientali migliorano anche l’accesso al capitale con lo sviluppo di soluzioni innovative e di nuovi prodotti per il mercato e la capacità di anticipare soluzioni innovative per il commercio.

=> Green Economy: qual è la Regione più verde?

Inoltre migliorando la reputazione aziendale cambiano, in meglio, anche le relazioni con gli stakeholder e lo spirito di squadra. Il tutto a vantaggio anche dei lavoratori, perché le imprese che crescono creano posti di lavoro