Skype alla conquista del mobile VoIP

di Noemi Ricci

28 Aprile 2008 09:30

Skype punta sempre più al mercato mobile lanciando un nuovo client VoIP. Il software sviluppato in Java - ancora in versione beta - è compatibile con gran parte dei terminali

Ancora novità per gli utenti mobili che, lavorando fuori sede, sono sempre alla ricerca di nuove possibilità per incrementare le performance dei propri terminali: dopo Fring, anche Skype lancia una propria offerta – Skype for your mobile – con cui puntare sempre di più al mercato mobile.

L’obiettivo finale del software – che al momento è stato rilasciato in versione beta – è quello di consentire agli utenti in mobilità di instaurare attraverso il proprio cellulare chat testuali e di gruppo, visualizzare la presenza online dei propri contatti, effettuare e ricevere chiamate vocali, sia su numeri Skype che SkypeIn.

La versione “snella” del famoso client VoIP risulta compatibile con circa 50 differenti modelli di telefoni cellulari basati su Java, tra cui Nokia, Motorola, Sony Ericsson e Samsung.

Per il momento, invece, la possibilità di effettuare chiamate Skype e SkypeOut dai cellulari è limitata a solo sette Paesi: Brasile – Rio de Janeiro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Polonia, Svezia e Regno Unito.

Skype si aspetta di migliorare l’attuale versione beta in base ai feedback degli utenti, che potranno essere avanzati sia tramite sondaggi che dai vari forum presenti in rete.