IBM punta al software gestionale per le imprese

di Redazione PMI.it

scritto il

Continua la campagna acquisti di IBM nel mercato software, per espandersi in un comparto ancora in crescita: è il turno di Platform Computing, leader nei programmi di gestione.

IBM continua a cresce nel mercato Software: dal 2006 sono state quasi 50 le acquisizioni di società di settore specializzate nei diversi ambiti,dall’analisi dei dati all’e-commerce, dalla gestione della supply-chain alla sicurezza.

Il segmento sui cui IBM sembra puntare maggiormente è laBusiness Analytics, con oltre il 50% degli investimenti ed una strategia che ha portato IBM a divenire la seconda azienda tecnologica al mondo.

L’ultimo “acquisto” riguarda Platform Computing, leader globale nel software di gestione di cluster e grid per ambienti informatici distribuiti.

Una scommessa finalizzata ad attaccare l’area dei servizi finanziari, della produzione, dei Digital Media, del gas e del petrolio, delle scienze biologiche, della ricerca e dell’istruzione.

Di fatto, sono già 2.000 i clienti aziendali portati in dote da Platform Computing.

Tra questi il CERN, Citigroup, Infineon, Pratt & Whitney, Red Bull Racing, Sanger Institute, Statoil e l’Università di Tokyo. Nomi che hanno convinto IBM a tentare la trattativa, il cui accordo dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2011.

I Video di PMI