Portable Workspace: Windows 8 in una chiavetta USB!

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

La funzione Portable Workspace di Windows 8 permetterà di archiviare una copia dell'OS su una chiavetta USB,

Windows 8 includerà l’opzione per archiviare su chiavetta USB copia del sistema operativo. La funzione Portable Workspace permetterà infatti di installare il proprio ambiente di lavoro all’interno di una qualunque macchina compatibile con l’OS Microsoft, e di utilizzare quindi desktop, file e programmi che abitualmente accompagnano chi con il computer ci lavora.

Portable Workspace offrirà quindi due innegabili vantaggi: portare con sé non solo documenti essenziali (senza doverli salvare uno ad uno) ma anche proprio ambiente di lavoro e attrezzi del mestiere, in modo da lavorare su qualsiasi macchina.

Secondo quanto riportato da Engadget, lo strumento Portable Workspace permetterebbe di compiere l’operazione di trasferimento in pochi semplici click; unico prerequisito certo, una chiavetta USB da almeno 16Gb. Resta ancora da appurare quali restrizioni verranno applicate dallo strumento, ad esempio al numero di copie, e se questo offra la possibilità di utilizzare un hard disk per creare una immagine di tipo ghost.

ARTICOLI CORRELATI:

Nonostante Portable Workspace rappresenti una ventata di novità per l’ambiente Windows, è doveroso ricordare come una simile funzione abbia già da tempo fatto la sua comparsa all’interno di alcune distribuzioni GNU/Linux come Ubuntu, che offre la possibilità di creare immagini Live del sistema.