Skype, videochiamate di gruppo su Mac

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Skype 5 per Mac si libera dall'etichetta Beta e sfodera l'arma definitiva per conquistare l'utenza business: le videochiamate di gruppo. Il servizio richiede la sottoscrizione di Skype Premium

Skype annuncia la versione definitiva di Skype 5 per Mac, aggiornamento per gli utenti dei computer della mela che porta finalmente con sé le tanto attese videochiamate di gruppo. Per l’utenza business si tratta di un’ulteriore impulso all’utilizzo di Skype in ambito lavorativo.

Le videochiamate di gruppo in Skype per Mac possono essere gestite tra un massimo di 5 utenti e richiedono necessariamente la sottoscrizione al servizio Skype Premium, gratuito per i primi 7 giorni e poi offerto tramite abbonamento mensile (5.99 euro, più Iva) o pass giornaliero, ad un costo di 3.49 euro (+Iva) al giorno. Fino al 28 febbraio, Skype Premium è offerto con il 33% di sconto sugli abbonamenti da 3 a 12 mesi.

Skype 5 per Mac non introduce solamente le chat multiutente, tanto care alle aziende per creare veri e propri meeting virtuali o punti di unione tra i diversi team di lavoro, anche a distanza: numerose altre migliorie attendono gli utenti della mela in questa nuova edizione.

Grande attenzione è stata riposta nella progettazione del layout del programma, la cui finestra di lavoro appare ora decisamente più contenuta nelle dimensioni e quindi meno invasiva, con una maggiore ottimizzazione degli spazi vuoti; la conseguenza è nella possibilità di visualizzare, a dispetto delle dimensioni più contenute, un maggior numero di contatti o di messaggi di testo.

Il Contacts Monitor, pensato per tenere sempre sotto controllo i propri amici o il proprio team di lavoro, è ora maggiormente accessibile e più funzionale rispetto alle edizioni passate e le immagini delle videochiamate, singole o di gruppo, possono finalmente essere visualizzate a tutto schermo tramite un singolo pulsante. Un altro pulsante offre la possibilità di passare velocemente da una videochiamata ad un messaggio di chat.

La nuova edizione del software VoIP può essere scaricata gratuitamente dall’apposita pagina dei download presente all’interno del portale Skype.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi