Skype 5, conversazioni fino a 10 utenti in contemporanea

di Tullio Matteo Fanti

3 Settembre 2010 15:30

La recentissima seconda beta di Skype 5 alza la posta per quanto riguarda le videoconferenze multiutente offrendo la possibilità di chattare con ben 10 utenti in contemporanea

Skype ha annunciato la disponibilità della seconda beta del client Skype 5, nuovissima versione del popolare programma di messaggistica istantanea e VoIP che sembra puntare con particolare vigore sulle videoconferenze multiutente. La seconda beta alza infatti ulteriormente la posta rispetto alla precedente offrendo la possibilità di videochiamare non 5, ma ben 10 persone contemporaneamente.

Si tratta di un importante passo in avanti non solo rispetto alla versione attuale del programma, che permette di comunicare attraverso webcam con un solo altro utente, ma anche nei confronti di programmi concorrenti quali Yahoo Messenger, Windows Live Messenger e Gmail di Google, anch’essi fermi a 2 utenti in contemporanea. Solamente iChat di Mac OS X ha saputo distinguersi, offrendo sin dal 2004 la possibilità di effettuare videochiamate con 4 utenti in contemporanea.

Poter effettuare videochiamate con un gruppo così ampio di interlocutori significa dare un forte impulso all’utilizzo di Skype in ambito lavorativo; le possibilità di utilizzo diventano ampie, con Skype a capo di veri e propri meeting virtuali o come punto di unione per diversi team di lavoro i cui singoli partecipanti si trovano anche a notevoli distanze fra loro.

Skype 5 si presenza inoltre con una interfaccia grafica rinnovata, decisamente più elegante, pulita e fresca e introduce Skype Home, funzione tramite la quale non solo seguire i propri contatti, impostare il proprio profilo e messaggio relativo al proprio mood, ma anche ricevere notifiche sullo stato della connessione e imparare ad usare meglio il programma. Migliorata inoltre la qualità generale delle videochiamate e aggiunta la possibilità di impostare il recupero automatico delle chiamate, che riconnette autonomamente Skype nel caso di problemi riconducibili alla connessione.

Skype 5 beta 2 è al momento disponibile solamente per gli utenti Windows.