Tratto dallo speciale:

Cloud Computing: un Programma per nuovi modelli di business

di Noemi Ricci

31 Maggio 2010 10:10

F-Secure, con altre 20 aziende e 8 enti di ricerca ha fondato il Cloud Software Program, per lo sviluppo di nuovi modelli di business che migliorino il vantaggio competitivo delle aziende software

Gli ultimi dati statistici continuano a confermare le potenzialità del Cloud Computing e le sue prospettive di crescita, a livello di investimenti, nei prossimi anni. Su questi presupposti, il Centro Strategico Finlandese per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione nell’ICT ha messo a punto un Programma per migliorare il vantaggio competitivo delle aziende software.

Il Cloud Software Program si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi e più flessibili modelli di business, per i fornitori di software e infrastrutture open cloud.

Un’iniziativa nata con la convinzione che le architetture cloud rappresentino il futuro, perchè capaci di offrire maggiore sicurezza, sviluppo sostenibile, efficienza operativa e flessibilità oltre a migliorare la user experience, sfruttando il potenziale collaborativo della rete.

Il Cloud Software Program vede coinvolte 8 enti di ricerca e 20 diverse aziende operanti nei settori Software, Elettronica e ICT, tra le quali Nokia Siemens Networks, Ericsson e Telia Sonera.

A guidare il programma c’è F-Secure, azienda che già dal 2001 offre servizi di sicurezza basati sul Web per una rete di protezione in tempo reale, i Network Operation Centers; nel 2006 ha invece lanciato la protezione cloud attraverso i servizi antiphishing con verifica delle minacce basata sulla rete.