Facebook brevetta i Feed per social network: è guerra

di Alessandro Vinciarelli

1 Marzo 2010 10:30

Facebook ha brevettato negli Stati Uniti la tecnologia dei Feed riferita ai social network scatendando le reazioni dei competitor: Twitter, per prima, lancia l'allarme "strategia anti-rivali" di Facebook

L’ascesa di Facebook è inarrestabile e ogni mossa del colosso dei social network finisce sotto i riflettori: l’ultima novità è il deposito, presso lo USPTO (United States Patent and Trademark Office), del brevetto relativo alla tecnologia Feed per social network. In altra parole, un meccanismo dinamico in grado di distribuire feed RSS riferite alle informazioni degli utenti di una rete sociale.

Un brevetto ad ampio spettro che ha suscitato reazioni negative tra i rivali. In primis Twitter, che teme una strategia spazza-avversari.

Matt Galligan, fondatore di Socialthing, sottolinea invece la necessità di stabilire regole più specifiche che riguardano le procedure di analisi e approvazione dei brevetti.

Il brevetto in questione sembra legato fortemente ad un altro misterioso brevetto, che per il momento risulta nello stato di pubblicato, ma ancora in fase di approvazione formale. Non resta che attendere sviluppi e dichiarazioni ufficiali.