ISEE minorenni: componente aggiuntiva?

Risposta di Barbara Weisz

17 Gennaio 2024 10:46

Marco chiede:

Quando il genitore non coniugato e non convivente ha altri figli maggiorenni, autonomi e indipendenti da lui, va considerata comunque la componente aggiuntiva che va ad aumentare il valore dell’ISEE minorenni?

La componente aggiuntiva per l’ISEE minorenni è rappresentata dal genitore non convivente e non coniugato. Il fatto che questo genitore abbia altri figli maggiorenni non rileva in alcun modo.

Per l’ISEE minorenni, nel caso di genitori che non sono coniugati fra loro e non convivono, il genitore non convivente con il minore deve compilare la componente aggiuntiva. Nella DSU dovrà indicare le componenti del suo nucleo familiare.

=> Calcolo ISEE online

I figli maggiorenni e non conviventi non fanno parte del nucleo familiare (sempre che abbiano cambiato la residenza), non rilevano nel calcolo dell’ISEE della componente aggiuntiva. Se invece fanno parte dello stesso nucleo familiare rilevano per determinare il parametro della scala di equivalenza, che serve per calcolare l’ISEE.

Quindi, per riassumere: il genitore non convivente e non coniugata deve compilare la componente aggiuntiva ISEE minorenni indipendentemente dal fatto di aver anche altri figli. Questi altri figli, se appartengono al suo nucleo familiare, verranno conteggiati nella scala di equivalenza della componente aggiuntiva. Se invece sono nuclei familiari autonomi, non entrano nella DSU del genitore.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz