Chiamate gratis con Facebook App e Messenger

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Facebook consente di chiamare gratis i contatti nel social network tramite app per smartphone e tablet: la tecnologia VoIP sbarca anche su Facebook Messenger, sfruttando Wi-Fi e reti mobili 3G e 4G.

Una nuova funzionalità di Facebook in ottica VoIP potrebbe rivoluzionare il mercato italiano della telefonia mobile, a pochi anni di distanza dalla diffusione di Skype.

Questa volta il concorrente degli operatori di telefonia mobile è il social network più diffuso al mondo, Facebook appunto, che ha aggiunto al proprio servizio una funzionalità che consente di chiamare gratuitamente tutti i contatti tramite smartphone e tablet.

Come per l’ormai famoso Skype, anche tramite Facebook sarà possibile utilizzare la tecnologia VoIP per telefonare con una comoda App oppure tramite Facebook Messenger.

=>Confronta con Skype in the workspace: il VoIP per le PMI

La funzionalità VoIP di Facebook non è una novità assoluta, in quanto già da tempo disponibile in Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada.

La novità è che da pochissimo la stessa funzionalità può essere utilizzata in Italia, con l’unico vincolo che il destinatario della chiamata deve essere un contatto presente sul profilo del chiamante.

La comunicazione avviene tramite rete Internet e quindi tramite il collegamento ad una rete Wi-Fi, oppure tramite le connessioni dati mobile 3G o anche 4G.

Una trovata, questa di Facebook, dalle mille declinazioni e dai mille utilizzi, in ambito consumer ma anche business.

=> Leggi come sfruttare Facebook per il Business

Al momento la funzionalità è disponibile per l’AppFacebook o Facebook Messenger, con la possibilità, in quest’ultimo caso, di scambiare anche SMS con i propri contatti.

=> Confronta con la mobile App VoIP Messagenet Talk per Android

Le due applicazioni sono disponibili per qualsiasi dispositivo e possono essere scaricati dai repository di applicazioni ufficiali, come Google Play, per i dispositivi Android, o App Store, per iPhone e iPad.