Firefox mobile: Mozilla Fennec per Maemo

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Mozilla rilascia Fennec 1.0, browser mobile che porta anche sugli smartphone i punti di forza di Firefox, partendo dalle estensioni

Dopo le versioni alfa e beta, Mozilla ha annunciato la disponibilità di Fennec 1.0, versione finale del browser mobile nato con l’intento di aggiungere all’esperienza utente su smartphone le caratteristiche che hanno reso famoso Firefox.

Al momento, Fennec è compatibile solo con la piattaforma Maemo5 di Nokia e di conseguenza con il Nokia N900 e con il tablet Pc Nokia N810.

Quali i punti di forza di Fennec? Innanzitutto la barra degli indirizzi “intelligente”, il veloce motore JavaScript TraceMonkey, il supporto all’HTML5 e al formato SVG, e la possibilità di aprire aprire più schede di navigazione.

Non per ultima, la possibilità di potenziare il browser attraverso l’installazione di nuove estensioni.

Seppure il parco estensioni non sia certamente paragonabile a quanto offerto dal “fratello maggiore”, si parla di circa 40 add-on, compreso l’interessante tool di sincronizzazione Weave Sync grazie al quale scambiare e aggiornare segnalibri, cronologia e password con le altre copie di Firefox.

Non manca la possibilità di utilizzare il famoso add-on AdBlock, tramite cui disabilitare i pop-up pubblicitari troppo invasivi, mentre si rivela particolarmente utile YouTube Enabler che permette la visualizzazione dei filmati nonostante poco prima del rilascio definitivo il supporto a Flash sia stato disabilitato.

Fennec uscirà anche in una edizione compatibile con Windows Mobile (attualmente in versione alpha3) e Android, nonostante la versione per l’OS Google sia ancora ai primissimi stadi di sviluppo.

Ancora scarse le informazioni per quanto riguarda una versione Symbian mentre una edizione Blackberry sembra alquanto improbabile. Per quanto riguarda l’iPhone, la questione è tutta da definire, in quanto per i tecnici di Mountain View «è compito di Apple intervenire».

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU