Internet Explorer 10 per Windows 7

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Internet Explorer 10 non sarà una esclusiva di Windows 8 ma sarà disponibile anche per gli utenti di Windows 7 SP1: ecco la Release Preview da scaricare.

Anche chi non è passato a Windows 8 potrà installare Internet Explorer 10: Microsoft ha rilasciato la Release Preview di IE10 per Windows 7 SP1 a 32 e 64 bit, unico “vecchio” sistema operativo Microsoft supportato.

Il nuovo browser rappresenta un deciso passo avanti rispetto ad IE9, in quanto offre maggiore compatibilità con gli standard web più recenti (HTML5 e CSS3) e nuove funzionalità.

=>Leggi le news sui software Microsoft

Tra queste si segnala una modalità di navigazione full screen, il supporto alla accelerazione hardware (seppure senza le DirectX 11.1 di Windows 8), alla tecnologia multitouch e la funzionalità “Flip ahead”, in grado di prevedere la pagina che l’utente aprirà successivamente.

E’ importante tenere in considerazione che IE10 per Windows 7 non integrerà il Flash Player, che dovrà essere così scaricato e aggiornato manualmente. Inoltre, IE10 attiva di default il Do Not Track, che impedisce agli inserzionisti pubblicitari di tracciare la navigazione degli utenti.

I primi test condotti sul nuovo browser hanno fatto rilevare performance interessanti e, secondo NNS Labs, IE 10 riesce a rilavare ben il 99,1% dei malware. Il passaggio a Internet Explorer 10 è quindi consigliato anche agli utenti di Windows 7.

Scarica la Release Preview