Google Android 4.2: tutte le novità

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Android 4.2 racchiude numerose e novità pensate sia per un'utenza consumer che business: ecco le nuove funzioni, che vedremo sulla nuova gamma Nexus.

Google ha svelato le novità introdotte in Android 4.2, pronto al suo esordio grazie ai nuovi dispositivi Nexus appena annunciati.

=> Scopri la nuova famiglia Nexus

Nonostante si tratti di un’ evoluzione del progetto Android 4.1 Jelly Bean e non di una nuova major release, le novità di Android 4.2 appaiono significative sia per l’utenza consumer che business.

=>Confronta con Android 4.1

Photo Sphere

La nuova funzionalità Photo Sphere permette di scattare fotografie in qualsiasi direzione e di riunirle in un’unica visuale interattiva a 360 gradi, alla stregua di quanto accade in Street View. Le foto così scattate possono essere condivise in Google Plus o integrate in Google Maps.

Gesture Typing

Novità per quanto riguarda l’introduzione di testi in Android: la nuova funzionalità Gesture Typing permette infatti di inserire parole nei testi senza dover premere ogni singola lettera ma semplicemente facendo scorrere il dito sullo schermo, tra le lettere che si vogliono utilizzare.

La nuova tastiera è in grado di intuire ciò che l’utente intende scrivere e offre notevoli capacità predittive, al fine di rendere l’introduzione dei testi una operazione veloce e piacevole, a tutto vantaggio della produttività.

Multi-Utenza

Android 4.2 viene incontro alle famiglie o agli ambienti di lavoro dove i dispositivi possono essere utilizzati da più utenti. La multi-utenza garantisce infatti ad ogni utilizzatore il proprio spazio di lavoro personalizzato, con le app e i dati a lui necessari.

Display Wireless

La nuova release di Android permette di trasmettere i contenuti ad un televisore HDTV (o dotato di adattatore Wi-Fi) attraverso una connessione wireless. I dispositivi Android diventano così gli strumenti ideali per visualizzare su ampi schermi e in tutta comodità immagini, filmati o presentazioni.

Notifiche

Novità anche dal punto di vista delle notifiche, a tutto vantaggio di chi appoggia le proprie attività lavorative sui messaggi che arrivano dal proprio smartphone/tablet. Tutte le comunicazioni vengono infatti ora racchiuse all’interno di un unico contenitore, accessibile come di consueto con un “swipe” dall’alto.

Le novità di Android 4.2 includono infine nuove potenzialità per quanto riguarda Google Now e Google Search, performance e fluidità ulteriormente migliorate rispetto alle precedenti release e l’utile Android Beam, in grado di permettere la trasmissione di dati da un dispositivo NFC ad un altro tramite semplice contatto di prossimità.