BlackBerry 7: l’OS mobile più sicuro per il business

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Trend Micro ha messo a confronto i principali OS Mobile analizzando 60 criteri chiave per la sicurezza in azienda: sul podio BlackBerry OS 7.

La ricerca “Enterprise Readiness of Consumer Mobile Platforms” condotta da Trend Micro ha messo a confronto BlackBerry OS, Apple iOS, Windows Phone e Android, analizzando 60 criteri chiave per la sicurezza in azienda.

BlackBerry OS 7 si è dimostrato il sistema operativo ad oggi più sicuro. Il sistema operativo di Research In Motion ha infatti presentato punteggi decisamente elevati in gran parte dei criteri utilizzati dal test, tanto da distaccarsi sensibilmente dai concorrenti.

In particolare, BlackBerry OS 7 ha dimostrato performance migliori per quanto riguarda la sicurezza delle applicazioni, l’autenticazione, la cancellazione dei dati dalla memoria dei device, il sistema di firewall dei dispositivi e la virtualizzazione.

Apple iOS 5 viene descritto come enterprise-friendly grazie ad un ecosistema estremamente controllato sotto il punto di vista dell’hardware, OS e applicativi; tuttavia, per essere veramente funzionale in ambito business, richiede l’utilizzo di app provenienti da terze parti.

Android 2.3 viene descritto come il brutto anatroccolo del gruppo, con alcune mancanze piuttosto gravi dal punto di vista delle funzionalità, colmate solo in parte dalla versione 4.0 del sistema operativo. La famigerata frammentazione della piattaforma e l’ampia esposizione a malware e altre minacce, completa un quadro decisamente negativo.

Windows Phone 7.5 ottiene un punteggio piuttosto buono; tuttavia, Trend Micro sottolinea l’età piuttosto giovane del sistema operativo, fattore da non sottovalutare nel caso di una adozione a livello enterprise e nella creazione di policy corporate.