Apple svela il nuovo iPad

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Il tablet Apple di ultima generazione si chiama semplicemente nuovo iPad e conferma i rumor sulle principali caratteristiche: Retina Display, processore A5X, connettività 4G/LTE e iOS 5.1.

Apple ha tolto il veli alla terza generazione di iPad che, a sorpresa, non si chiamerà iPad 3 né iPad HD, ma semplicemente “nuovo iPad”. Confermate in linea di massima le caratteristiche anticipate dai rumor delle scorse settimane, partendo dalla tecnologia Retina Display fino ad arrivare alla connettività LTE.

Nuovo iPad offre quindi una definizione dello schermo decisamente superiore rispetto ai modelli precedenti (nonché rispetto alla concorrenza), con una risoluzione pari a 2048×1536 pixel che distribuiti all’interno di un pannello da 9,7 pollici consentono una densità di ben 264 ppi.

Migliorato inoltre il contrasto e la saturazione dello schermo, in grado di regalare immagini vivide e luminose.

Nuovo Hardware

Cuore del nuovo iPad, il processore A5X che,pur rimanendo dual-core, segna un passo in avanti rispetto alla generazione precedente. La GPU ottiene un significativo boost prestazionale grazie ad un processore quad-core che a detta di Apple si rivela essere fino a quattro volte più performante rispetto alla soluzione Nvidia Tegra 3.

Si segnala inoltre la presenza di una nuova fotocamera con sensore da 5 megapixel dotata di ottica a 5 elementi, molto simile come configurazione a quanto introdotto con l’iPhone 4S. Tra le principali caratteristiche: riconoscimento dei volti, auto-esposizione e auto-focus, stabilizzatore dei filmati e capacità di catturare video a 1080p.

Connettività

Sul piano della connettività, il nuovo iPad offre accesso alle reti 4G LTE (fino a 78mbps) oltre al più diffuso HSPA e 3G come già accade nel caso dell’iPhone 4S, caratteristiche che rendono il nuovo tablet un dispositivo particolarmente versatile e a prova di futuro.

Introdotta inoltre la possibilità di utilizzare il device come hotspot Wi-Fi.

Prezzi e date di lancio

Il nuovo iPad sarà disponibile negli USA a partire dal 16 marzo e giungerà in Italia a partire dal 23 marzo nei tagli da 16, 32 e 64Gb, con o senza 4G.

I prezzi partono da 499 dollari per il modello base fino a 829 dollari per l’iPad 64Gb 4G. Il prezzo relativo al mercato italiano non è ancora stato reso noto, ma dovrebbe ricalcare pari pari il vecchio tariffario dell’iPad 2.

Nuovo iPad non intende però sostituire in toto il “vecchio” iPad 2 che resterà invece in commercio nella sua versione da 16Gb con uno sconto di 100 euro sul prezzo attuale.

 

Fonte: Webnews

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi