Windows 7: la RC pubblica il 5 maggio

di Tullio Matteo Fanti

20 Aprile 2009 14:30

Secondo quanto trapelato da fonti interne a Microsoft, la data prevista per il rilascio pubblico di Windows 7 Release Candidate sarebbe anticipata al prossimo 5 maggio 2009

Il 5 maggio potrebbe essere il gran giorno: quello del download pubblico della Release Candidate di Windows 7. La notizia sarebbe apparsa online – solo per alcune ore – sabato scorso sul portale Partner Program di Microsoft, per poi sparire misteriosamente. Secondo Redmond si sarebbe semplicemente trattato di un test.

Il messaggio invitava i partner MS con abbonamento TechNet o Msdn a scaricare la versione RC di Windows 7 sin da subito; per tutti gli altri, invece, sarebbe stato necessario attendere il 5 maggio, giorno del download della versione pubblica.

La notizia, seppure sparita dopo poche ore, è stata prontamente catturata da Engadget, anche se e poi parzialmente smentita da Ars Technica, che vedeva Microsoft impegnata nel distribuire la RC di Windows 7 solamente ai partner OEM.

Microsoft ha sin da subito parlato di normale test periodico, senza tuttavia confermare la data di consegna della RC.

Secondo l’azienda informatica, la prossima versione di Windows 7 sarà rilasciata solamente quando raggiungerà il livello qualitativo prefissato. L’errore – voluto o meno – lascia comunque intendere che lo sviluppo di Windows 7 è oramai a buon punto e di come sia giunto il momento di un testing approfondito.