Browser: Firefox al sorpasso di IE in Europa

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Secondo i dati StatCounter, Firefox supera ufficialmente IE7 nella classifica dei browser. E' tuttavia merito anche di IE8, che ruba al predecessore qualche punto percentuale

La fine di marzo segna una pietra miliare per Firefox: il browser open source per eccellenza ha superato in classifica la versione 7 di Internet Explorer. Lo dicono le cifre comunicate da StatCounter relativamente al mondo europeo.

Una data storica per il software di navigazione sostenuto dalla nutrita community Mozilla, che con il 35,05%di diffusione, scalza IE7 dal primo posto, lasciandolo indietro al 34,54%.

Almeno per ora, per, i “festeggiamenti” hanno senso solo a metà.

Il boom del “panda rosso” è stato agevolato dal rilascio di IE8, che ha rubato al suo predecessore un buon 2,3%, con il quale IE7 sarebbe rimasto ancora in testa.

Nel complesso quindi, considerando anche il consolidato utilizzo della passata edizione IE6, i browser Microsoft mantengono lo scettro con il 48%, lasciando a Firefox il 38%.

Tuttavia, almeno in Europa, dicono gli esperti del settore, il gap tra le due soluzioni si sta riducendo notevolmente e in pochi anni potrebbe addirittura essere annullato.

Diverso il discorso a livello globale, dove Explorer – anche se con crescenti difficoltà – distanzia di molto Mozilla Firefox (62% contro 29%).

Le percentuali relative ad altri browser rimangono per il momento marginali. Nessuno dei prodotti “alternativi” infatti, tra i quali emergono Opera, Safari e Chrome non superano il 3%.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi