Internet Explorer 8, niente boom di download?

di Noemi Ricci

23 Marzo 2009 10:00

Dopo il debutto della scorsa settimana, Internet Explorer 8 non sembra ancora aver riscosso il successo sperato da Microsoft: a 24 ore dall'avvio del download, il traffico web generato da browser IE8 era solo l'1,56%

Non sembra ancora aver riscosso il successo sperato da Microsoft la gold release del nuovo browser Internet Explorer 8. Ancora pochi, infatti, i “nuovi utenti” che hanno aggiornato la precedente versione nel giorno del debutto di IE8 avvenuto giovedì scorso.

Venerdì 20 marzo, Internet Explorer 8 contribuiva soltanto per l’1,56% al traffico web mondiale, almeno secondo gli StatCounter Global Stats per il monitoring del traffico dei siti Internet, basati sull’analisi dei trend di utilizzo di Internet.

Aodhan Cullen, fondatore e Ad di StatCounter, ha proceduto al confronto l’adozione di IE 8 al suo debutto con quella del browser Web Firefox 3, quando è stato rilasciato lo scorso giugno: l’uso di Firefox 3 ha rappresentato il 7,8% del traffico già in fase di beta testing, poi raddoppiato al 18,9% nei tre giorni successivi al suo rilascio ufficiale.

Secondo quanto emerge dai primi feedback degli utenti, IE8 sembra abbia causato diversi crash di sistema e la mancata visualizzazione di alcuni siti Web. Il browser presenterebbe ancora dei problemi di compatibilità con gli standard Web (CSS, XHTML e HTML4) come dimostrano i risultati del Web Standards Project’s Acid Test 3.

Microsoft conta su IE8 per contrastare l’ascesa dei concorrenti come Apple Safari, Google Chrome e l’openmsource di Mozilla Firefox. Per il momento, però, Microsoft non sembra esser riuscita ancora nell’intento. Staremo a vedere cosa accadrà nel prossimi giorni.