Una suite per la gestione, il rischio e la conformità normativa

di Marianna Di Iorio

6 Marzo 2007 12:55

Oracle ha lanciato una nuova suite applicativa con lo scopo di permettere alle aziende di gestire il rischio e la conformità normativa

Le aziende IT di oggi esprimono la necessità di trovare il giusto metodo affinchè i loro investimenti generino valore per l’azienda e per gestire i rischi che si corrono utilizzando i sistemi informativi all’interno della propria struttura.

Le imprese, quindi, cercano di rispondere a queste esigenze attraverso l’utilizzo di piattaforme per la comprensione del rischio e il miglioramento della qualità del lavoro.

Tra le diverse società che si occupano di fornire applicazioni in grado di supportare le aziende, Oracle ha annunciato la disponibilità di una nuova soluzione GRC (Governance, Rischio e Conformità normativa). La suite Oracle GRC è stata progettata, come si legge nel comunicato stampa, «per permettere alle aziende di definire e approvare in modo collaborativo policy, procedure e controlli nell’intero ambito d’impresa e mappare processi di business e strutture organizzative rispetto all’ambiente di policy e controlli».

In particolare, Oracle punta alla gestione del rischio strategico, finanziario, tecnologico e operativo. Inoltre, cerca di avvicinarsi sempre di più a questo tema anche con la costituzione di un organismo, Oracle GRC Strategy Council, dove i clienti possono fornire riscontri e esprimere opinioni in riferimento alla governance e alla conformità.