Oracle Beehive e Tacit, per la collaborazione in azienda

di Noemi Ricci

4 Novembre 2008 16:50

Corporate Social media e collaborazione business: Oracle sigla accordo con Tacit, per integrare nuove funzionalità nella propria piattaforma Beehive, grazie ad Allumio e ActiveNet

Per implementare le prestazioni della sua piattaforma di collaborazione Beehive – conferencing, email, calendaring, instant messaging e workspaces, disponibili in locale e in versione SaaS – Oracle ha deciso di puntare su software Tacit, siglando un accordo i cui termini non sono ancora stati resi noti.

La compagnia è l’ideatrice di Illumio – software Software-as-a-Service per la collaboration e l’expertise location – ma anche di ActiveNet – social network “in locale”, destinato alle utenze corporate.

La novità del software Tacit è che il sistema non richiede agli utenti di memorizzare i profili: un plug-in installato localmente traccia le loro attività e delinea un profilo dinamico e delle proprie competenze.

Con questo approccio la società promette di garantire agli utenti maggiore privacy rispetto ad altri sistemi.

I dettagli delle future integrazioni fra la piattaforma Beehive e il software Illumio con ActiveNet non sono ancora stati resi noti. Intanto, l’obiettivo resta fare della collaborazione aziendale il fulcro delle attività in azienda, tanto in sede che decentrate, puntando al software e web 2.0 in tutte le loro declinazioni.