Firefox mobile: rilasciata l’alpha di Fennec

di Noemi Ricci

scritto il

La versione alpha del primo browser mobile di Mozilla Fennec è stata resa disponibile per i test da parte degli sviluppatori, è compatibile con i Nokia N810 e N800 e può essere istallato anche su Pc

Come avevamo preannunciato, è stata rilasciata in questi giorni la versione alpha del primo browser mobile di Mozilla, nome in codice Fennec.

Già disponibile per il download per i membri della sua comunità, Fennec è la versione adattata alle caratteristiche proprie di terminali mobili come palmari e smartphone del famoso browser Firefox.

Punto focale su cui si è basato lo sviluppo del nuovo browser mobile è l’attenzione ad elementi come la compatibilità Web, la sicurezza e il supporto delle rich internet applications.

Quella del browser mobile di Mozila è una pre-release a scopo di testing da parte di sviluppatori e tester compatibile con device Nokia Internet Tablet N810 e N800 al fine di ottenere feedbak in particolar modo relativi ad eventuali bug e problematiche di programmazione.

Progettata sulla piattaforma software OS2008, la versione alpha di Fennec può essere provata anche su PC con istallati sistemi Windows, Mac OS X e Linux. La versione per Windows Mobile sarebbe prevista anch’essa entro fine anno.

Oltre alla awersome bar e alla funzione fingertip touch, come avevamo già anticipato, Fennec supporterà anche il blocco pop-up e la gestione delle password, utilizza il motore di rendering HTML core Gecko con capacità JavaScript e AJAX complete – lo stesso di Firefox versione desktop – e in futuro dovrebbe condividere con Firefox 3 anche il motore Java TraceMonkey e la geolocalizzazione.

Secondo gli ultimi rumors parrebbe che la release alpha di Firefox mobile abbia già superato l’Acid Test con 88/100, mentre sarebbero emersi alcuni difetti quali il blocco intermittente dell’interfaccia mentre si carica una pagina, l’assenza del supporto per i plug-in e le cartelle di segnalibri, la lentezza nel visualizzare alcuni siti.